Aziende Registrate
14215
6399

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Con il Marebonus via 190.000 camion dalla strada

Con il Marebonus via 190.000 camion dalla strada

In corso finanziamenti a 51 progetti per 118 milioni di euro.

GENOVA – Grazie al Marebonus, incentivo messo a punto dal Governo italiano per sostenere l’intermodalità marittima, ogni anno potranno essere tolti dalla strada 190.000 camion, con un risparmio complessivo pari a 45,72 milioni di euro. Lo ha dichiarato, in occasione della 3° Edizione della Naples Shipping Week, Ennio Cascetta, amministratore unico di Ram Logistica Infrastrutture e Trasporti, società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le Autostrade del Mare sono cresciute del 23,4% negli ultimi 4 anni e in Italia questo mercato conta su 560 collegamenti svolti con navi ro-ro e ro-pax dai porti italiani per oltre 1,3 milioni di metri lineari di stiva a settimana, di cui oltre 450 garantiti da armatori italiani.

Tramite il Marebonus – si legge nella nota di Ram – sono attualmente in corso finanziamenti pari a 118 milioni di euro (42 mln nel 2017 + 76 mln nel 2018) e, sulla base delle 51 proposte progettuali ricevute dagli armatori, lo stanziamento di questo incentivo ha stimolato investimenti per nuovi servizi e per l’upgrading di quelli esistenti pari a 538,1 milioni di euro.

Tenendo conto solo dei nuovi servizi attivati grazie al Marebonus, si otterranno 104.800 metri lineari di stiva netta settimanale (circa il 7,5% di offerta aggiuntiva rispetto a quella corrente). Leggi tutta la notizia

Fonte: ANSA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.