L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha annunciato oggi l’estensione di 14 giorni del periodo per la presentazione di manifestazioni di interesse per accedere ai finanziamenti finalizzati all’acquisto, o alla conversione a trazione elettrica integrale o a idrogeno, di mezzi operativi dedicati alla movimentazione di merci e persone, quali gru mobili gommate, carrelli elevatori, locomotori o locotrattori, navette per il trasporto collettivo di persone in area portuale, autovetture di servizio e mezzi adibiti alla raccolta di rifiuti. La data di scadenza della presentazione delle domande è stata infatti fissata alle ore 12.00 del prossimo 31 gennaio.
I soggetti potenzialmente beneficiari verranno scelti sulla base di tre criteri di selezione: quello della durata del titolo concessorio o autorizzativo (con premialità rispetto alla maggiore durata), quello dell’eventuale cofinanziamento privato in aggiunta al contributo pubblico richiesto e quello della coerenza dell’investimento presentato rispetto agli obiettivi di sostenibilità delle operazioni portuali. L’investimento dovrà essere completato entro il 31 marzo 2026.
Il bando è interamente finanziato con fondi del programma Next Generation EU- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nella componente “Intermodalità e logistica integrata” e attribuisce sovvenzioni a fondo perduto, in regime di de minimis, fino ad un importo massimo di 300.000 euro per impresa.
Fonte: INFORMARE