Logista, tra i principali distributori in Europa per il canale retail, ha firmato un nuovo Accordo di Programma con il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), finalizzato al potenziamento della raccolta dei piccoli RAEE nei punti vendita di prossimità.
L’obiettivo è rafforzare il sistema nazionale di raccolta per i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) di piccole dimensioni — fino a 25 cm — come:
-
cellulari
-
caricabatterie
-
cuffiette
-
rasoi elettrici
-
spazzolini elettronici
Raccolta RAEE nei punti vendita senza obbligo d’acquisto
Il nuovo servizio, promosso da Logista, consente ai consumatori di conferire gratuitamente piccoli RAEE nei punti vendita aderenti, senza necessità di un acquisto contestuale.
Questa modalità, definita “uno contro zero”, punta a semplificare il processo di smaltimento sostenibile per milioni di consumatori su tutto il territorio nazionale.
Un’iniziativa che rafforza la sostenibilità e l’economia circolare
Il progetto rappresenta un’opportunità concreta per le aziende di ampliare la propria rete di raccolta RAEE e integrare servizi ambientali innovativi all’interno della propria offerta, con un impatto positivo sulla responsabilità sociale d’impresa (CSR).
Logista fornirà:
-
contenitori riutilizzabili per la raccolta
-
tracciabilità digitale del processo
-
servizi su misura (tailor-made) per i partner commerciali
Continuità con il progetto RECYCLE-CIG
Questo nuovo circuito si pone in continuità con l’Accordo di Programma del 2023, che ha dato vita al circuito RECYCLE-CIG, attivo in oltre 30.000 tabaccherie per la raccolta di:
-
sigarette elettroniche
-
dispositivi a tabacco riscaldato
Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai e il Centro di Coordinamento RAEE, sono già state raccolte 60 tonnellate di dispositivi esausti.
Ipsos: l’80% dei consumatori approva il progetto
Secondo un’indagine Ipsos, l’80% dei consumatori coinvolti ritiene l’iniziativa innovativa e sostenibile, a conferma della crescente attenzione al corretto smaltimento dei rifiuti elettronici.
La campagna di comunicazione “Dove vanno?”, ideata da Logista, ha giocato un ruolo chiave nella sensibilizzazione di rivenditori e consumatori.
Contatta Logista








