Aziende Registrate
14219
6399

Industrie e commercio

7820

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Lidl Italia sceglie la logistica ecologica

Grazie a un accordo con Iveco e LC3, le merci dell'insegna saranno trasportate da veicoli Stralis alimentati a gas naturale liquefatto

Lidl Italia ha scelto soluzioni green per la logistica. Infatti, grazie ad un accordo con Iveco e LC3 (azienda specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata), dall’inizio del 2015 l’insegna della grande distribuzione potrà contare sull’uso di 15 veicoli Iveco Stralis alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) per il trasporto delle sue merci. I vantaggi dei veicoli a gas naturale liquido sono molteplici, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sia da un punto di vista della profittabilità per i clienti. Consentono, infatti, di ridurre in misura significativa le emissioni di particolato (-95% rispetto al Diesel) e di NOX (-35%); di limitare le emissioni veicolari di CO2 dal 10% e, in caso di utilizzo di bio-metano, fino al 100%; di contenere in media di 5 Decibel il rumore dei motori rispetto alle versioni Diesel e di ridurre il consumo di carburante pari al 10% rispetto ai motori Diesel. Per esempio, un trattore stradale a metano con peso totale a terra (PTT) pari a 40 tonnellate e percorrenza annua di 120.000 Km emette 6 tonnellate di anidride carbonica in meno rispetto a un pari modello alimentato a diesel, che corrisponde all’abbattimento di CO2 garantito da oltre 1.000 alberi. I veicoli Iveco Stralis Natural Power LNG utilizzati dal vettore LC3 sono equipaggiati con motore Cursor 8 CNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza. Da un punto di vista economico, il gas naturale ha un costo decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo quindi una riduzione fino al 20%, al netto delle accise, del costo del carburante, che rappresenta la voce più importante del TCO (Total Cost of Ownership).

Fonte: E-DUESSE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.