
Huawei inaugura un hub per camion elettrici con ricarica da 100 km in 5 minuti
La nuova stazione da 100 MW consente ricariche super rapide per camion elettrici, ottimizzando i tempi e abbattendo i costi nel trasporto merci pesante.
Industrie e commercio
Spedizioni trasporti logistica e servizi
La nuova stazione da 100 MW consente ricariche super rapide per camion elettrici, ottimizzando i tempi e abbattendo i costi nel trasporto merci pesante.
Con “The electric journey”, sei camion elettrici Scania toccheranno 13 città europee per promuovere l’e-mobility e le strategie di ricarica.
Il Consorzio Melinda inaugura in Val di Non un impianto a fune innovativo che riduce le emissioni e rivoluziona il trasporto della frutta.
Inizia la sperimentazione con veicoli fuel cell FTXT e Università di San Paolo: focus su clima, infrastrutture e idrogeno verde
Tecnologia green, capacità record e propulsione Ammonia Ready: la Grande Shanghai rivoluziona il trasporto marittimo.
17 Settembre 2025 – Ore 16:00.
Geopolitica, sostenibilità e futuro della logistica al centro del convegno per il ventennale di SOS LOGistica. Solo in presenza, registrazione gratuita.
Con oltre 600 km di autonomia, il nuovo eActros 600 entra in flotta in più di 15 paesi europei, guidando la transizione al trasporto pesante elettrico.
Il terzo Simposio Mondiale sulla Sostenibilità dell’IATA si terrà ad Hong Kong il 21-22 ottobre 2025: focus su carburanti sostenibili, net zero CO2 e cooperazione internazionale.
Al via il progetto Ecosistema Portuale: Circle Group guiderà la digitalizzazione di una grande Autorità Portuale del Mediterraneo.
CONNETTITI CON AZIENDE, FORNITORI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE.
Grande Tianjin, la nuova nave PCTC del Gruppo Grimaldi, è stata ufficialmente consegnata oggi
Poste Italiane potenzia la logistica e-commerce con 66 milioni di pacchi consegnati dai portalettere e una flotta green con veicoli elettrici.
DKV Mobility rafforza la sua presenza in Svizzera e punta sulla mobilità sostenibile.
L’integrazione strategica tra due storici gruppi della logistica italiana dà vita a un operatore da 150 milioni, rafforzando i collegamenti con il Nord Africa.
Il colosso logistico Dachser potenzia la propria flotta sostenibile con i primi camion elettrici Mercedes-Benz per la lunga percorrenza.
Attivato un nuovo corridoio doganale controllato tra porto e interporto per velocizzare la supply chain e ridurre i tempi di sdoganamento
Al China International Supply Chain Expo, IRU rilancia il ruolo del trasporto stradale internazionale nella Belt and Road Initiative per uno sviluppo sostenibile e connesso.
Tecnologia a zero emissioni, sostenibilità ambientale e un investimento da 26 milioni per rivoluzionare il trasporto marittimo tra Sicilia e Calabria.
FerMerci plaude alla Regione Lazio per l’attivazione del Ferrobonus: un passo decisivo verso la modernizzazione del trasporto merci su rotaia
Physical Internet, digitalizzazione e supply chain sostenibile: l’Unione Europea accelera sull’innovazione logistica.
Scopri le imprese beneficiarie dei contributi per l’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa e sostenibile nel settore dell’autotrasporto.
Il nuovo viadotto autostradale di Pra’ migliora l’accesso al terminal container, riduce il traffico urbano e rafforza il ruolo logistico di Genova in Europa.
Per la prima volta in Europa, Amazon introduce il servizio Same Day con micromobilità sostenibile: più velocità, meno traffico e zero emissioni.
Completato il progetto MILOS® per la gestione ferroviaria intermodale: digitalizzazione, sostenibilità e interoperabilità per un terminal logistico strategico nel Nord Italia.
L’Agenzia delle Entrate approva il modello ufficiale: il reverse charge atipico nella logistica è operativo dal 30 luglio 2025, con impatti strategici per tutta la supply chain.
Nel documento scientifico di OITAF, temperatura controllata e soluzioni tecnologiche sono le chiavi per ridurre gli sprechi e garantire freschezza.
Oltre 480 nuovi punti di ricarica MOL Plugee integrati nella rete di roaming DKV Mobility in Ungheria, Romania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Aperta al traffico la seconda canna del Traforo del Frejus: un’infrastruttura strategica per la mobilità europea, più sicura, moderna e sostenibile.
Un nuovo decreto del MIT impone l’inserimento dei dati sulle emissioni CO2 nei documenti di immatricolazione dei veicoli pesanti
TAURUS migliora l’efficienza nei terminal urbani: prenotazione slot, riduzione delle congestioni e digitalizzazione avanzata per la logistica intermodale
L’apertura del varco nord migliora la viabilità interna e rappresenta un primo passo verso una logistica più sicura e sostenibile.
Con soluzioni come Webfleet, le aziende di trasporto riducono i consumi e ottengono certificati bianchi con vantaggi economici misurabili.
Grazie al supporto logistico di Logista, il team dell’Università Politecnica di Valencia conquista il podio con un prototipo di Hyperloop sostenibile.
Compagnie de l’Arc Atlantique rafforza l’impegno per l’innovazione nei trasporti con soluzioni di pagamento digitali e sostenibili.
DHL Group rafforza la logistica nel Golfo con un investimento strategico da oltre 500 milioni di euro: focus su supply chain, e-commerce e sostenibilità
Battezzata in Cina la nuova nave PCTC da 9.000 CEU: abbatterà i consumi e sarà pronta a navigare a zero emissioni grazie all’ammoniaca
3 Settembre 2025 – ore 11:00-12:00 (CEST).
Il nuovo bilancio europeo 2028–2034 penalizza i trasporti civili: oltre il 30% dei fondi CEF destinati alla mobilità militare. La logistica resta indietro.
L’azienda italiana di spedizioni online protagonista all’Università di Padova con una sfida su AI, UX e sostenibilità nella logistica digitale.
Federtrasporto: necessario un nuovo piano nazionale post-PNRR per integrare infrastrutture, logistica e trasporti in chiave sostenibile
13 Novembre 2025 – Milano
Intervista a Sabrina Loner- Electromobility and value chain director Volvo Trucks Italia.
Trasporto marittimo sostenibile: solo il 20% delle infrastrutture elettriche a terra è operativo nei porti UE. Genova e Livorno esempi virtuosi.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato punta su logistica intermodale, decarbonizzazione e connessioni europee per espandere il suo business internazionale