Aziende Registrate
14161
6381

Industrie e commercio

7780

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Gruber Logistics e Alpitronic potenziano la ricarica dei camion elettrici Transportonline

Gruber Logistics e Alpitronic potenziano la ricarica dei camion elettrici

Nuove infrastrutture Hypercharger a Staufenberg e Colonia: più capacità, più efficienza e meno CO₂ nella logistica del trasporto merci.

Con la fine del 2025, Gruber Logistics rafforza la propria strategia di decarbonizzazione grazie alla collaborazione con Alpitronic, leader europeo nelle infrastrutture di ricarica ad alta potenza.
A Staufenberg è già operativo un nuovo Hypercharger, mentre la sede di Colonia attiverà a breve un secondo impianto. L’obiettivo è supportare la flotta di camion elettrici in continua crescita, anche per i servizi di pre-carico e post-carico nel trasporto intermodale.

Nuove infrastrutture per una flotta elettrica in espansione

Nella prima metà del 2025 Gruber Logistics ha introdotto a Staufenberg un camion elettrico da 612 CV, dotando il sito di un’infrastruttura di ricarica dedicata sviluppata con Alpitronic.
A Colonia è stato installato l’Hypercharger HYC 400, progettato per gestire cicli di ricarica rapida continui, giorno e notte, anche per missioni complesse.

Ricarica integrata e gestione energetica intelligente

“L’elettrificazione della flotta è un pilastro della nostra strategia di sostenibilità”, dichiara Martin Gruber, CEO di Gruber Logistics.
La partnership con Alpitronic garantisce tecnologie all’avanguardia e sistemi di gestione energetica integrati che ottimizzano consumi e operatività.

Il CEO di Alpitronic, Philipp Senoner, evidenzia che la ricarica dei camion elettrici deve integrarsi senza ostacoli nei flussi logistici quotidiani, anche durante carico, scarico e pause operative.

Un team dedicato ai progetti di elettrificazione

Per gestire al meglio la transizione, Gruber Logistics ha creato un team multidisciplinare incaricato di implementare nuovi progetti di elettrificazione e monitorarne la redditività.
Secondo Manuel Scaramuzza, Direttore esecutivo dei servizi logistici, l’approccio richiede la stessa precisione progettuale di un nuovo network logistico.

Verso una logistica più sostenibile e multimodale

L’Hypercharger di Colonia supporterà anche le tratte multimodali, grazie alla ricarica rapida che consente un impiego continuo dei camion elettrici.
La collaborazione tra Gruber Logistics e Alpitronic si estende anche a progetti europei come il Green Corridor della Provincia di Bolzano e l’iniziativa FLEXMCS, dedicata allo sviluppo di stazioni Megawatt Charging System.

Grazie a queste iniziative, le due aziende puntano ad accelerare l’adozione della mobilità elettrica nel trasporto merci e ridurre in maniera significativa le emissioni di CO₂ lungo la supply chain.

Contatta: Gruber Logistics

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.