Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

La Commissione Europea pubblica il Greening Transport Package

La Commissione Europea pubblica il Greening Transport Package

Il pacchetto normativo include misure focalizzate a ridurre le emissioni inquinanti del settore dei trasporti.

Nel quadro delle misure previste a livello europeo per sostenere la transizione green (Green Deal e Fit for 55 Package), lo scorso 11 luglio la Commissione Europea ha pubblicato il pacchetto di misure “Greening Freight Transport”, che mira a contribuire a raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni nel settore dei trasporti del 90% entro il 2050 sostenendo allo stesso tempo la crescita economica delle imprese che adottano nuove politiche di trasporto merci più efficienti e sostenibili.

Il pacchetto è composto da tre proposte:

1. Proposta di Regolamento per stabilire un quadro europeo unificato per il calcolo delle emissioni delle operazioni di trasporto di merci e passeggeri, che utilizza come riferimento per il calcolo lo standard ISO 14083. Questa proposta normativa è particolarmente apprezzata dalla nostra federazione europea CLECAT perché definisce un framework di misurazione uniforme e riconosciuto a livello internazionale.

2. Proposta di revisione della Direttiva “Dimensioni e Pesi” che aggiorna i valori dell’omonima Direttiva precedente, aumentando il livello di peso massimo consentito per i veicoli a basso inquinamento. Inoltre, introduce la possibilità di realizzare trasporti intra UE con veicoli modulari (EMS o Eurocombi) tra i Paesi che permettono a questi veicoli la circolazione secondo la normativa nazionale.

3. Proposta di Regolamento per stabilire un sistema europeo per gestire la capacità ferroviaria del trasporto merci, con lo scopo di incentivare l’utilizzo della ferrovia per il trasporto merci tra i Paesi dell’UE.

Il CLECAT ha accolto positivamente la maggioranza delle misure proposte che ritiene possano incidere positivamente nel processo di transizione ambientale delle imprese di spedizioni e prosegue il monitoraggio dell’iter legislativo ordinario che prevede la discussione delle proposte di regolamenti e direttive in sede di Parlamento Europeo e di Consiglio.

Fonte: FEDESPEDI

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.