Il Gruppo Grimaldi ha battezzato la sua nuova ammiraglia, la Grande Shanghai, prima car carrier della flotta a ottenere la notazione “Ammonia Ready”. La cerimonia si è svolta il 21 luglio 2025 a Haimen, nella provincia di Jiangsu (Cina), presso i cantieri di China Merchants Heavy Industries, alla presenza di autorità cinesi e italiane.
Car carrier di ultima generazione: 9.000 CEU e consumi dimezzati
La Grande Shanghai è la prima di dieci unità PCTC commissionate, in grado di trasportare 9.000 Car Equivalent Units. Grazie alle soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, ridurrà del 50% il consumo di carburante per unità di carico rispetto alle navi di generazione precedente, migliorando efficienza e sostenibilità.
Ammonia Ready: verso la transizione a zero emissioni
Punto di forza della Grande Shanghai è la sua certificazione Ammonia Ready rilasciata dal RINA. Ciò significa che la nave potrà essere convertita per l’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile alternativo, consentendo un trasporto marittimo a zero emissioni di carbonio, in linea con gli obiettivi della transizione energetica del settore shipping.
Tecnologia e sostenibilità: dotazioni all’avanguardia
-
Mega batterie al litio da 5 MWh
-
2.500 m² di pannelli solari
-
Cold ironing per alimentazione elettrica da terra
-
Pitture siliconiche per ridurre la resistenza all’avanzamento
-
Controllo smart della ventilazione e aria condizionata
-
Motore elettronico con abbattimento SOx, NOx e PM
-
Sistema Air Lubrication e gate rudder per efficienza propulsiva
Ogni dettaglio della Grande Shanghai è stato studiato per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la performance energetica, in collaborazione con lo studio Knud E. Hansen.
Una nave simbolo per un trasporto marittimo più sostenibile
Con una lunghezza di 220 metri, larghezza di 38 metri, e stazza lorda di 93.145 tonnellate, la Grande Shanghai è il simbolo della nuova generazione di navi car carrier. Potrà trasportare veicoli elettrici e tradizionali su 14 ponti, contribuendo in modo concreto a rendere il trasporto navale green, innovativo ed efficiente.