Grande interesse degli operatori per il progetto di logistica sostenibile
ROMA, 21.05.12 Il programma di logistica sostenibile ‘Lean and Green? è stato presentato all’assemblea mondiale dell’IFWLA, l’associazione degli operatori di logistica di tutto il mondo, suscitando l’interesse di una serie di associazioni territoriali (in particolare quella britannica) e di grandi operatori, come il BMT Group.
A illustrare il progetto è stato il segretario organizzativo del Freight Leaders Council, Federico Oneto, che ha ricordato come l’Italia sia il primo Paese ad aderire al programma – proprio attraverso FLC che ne ha l’esclusiva nazionale – affiancandosi alla società olandese Connekt, che detiene il marchio, per diffondere il programma in tutta Europa.
‘Lean and Green? ha l’obiettivo di promuovere la logistica sostenibile, attraverso un riconoscimento alle aziende che adottano programmi di riduzione del CO2 e contemporaneamente di abbattimento dei costi di gestione.
Già diffuso in Olanda, dove è già attivo dal 2007, con l’adesione di oltre 200 aziende di primo livello, ‘Lean and Green? in Italia ha già raccolto in pochi mesi la partecipazione di otto aziende (SCA, IMCD, Huntsman, CHEP, TNT, Heinz, Number 1 e CIM Interporto di Novara) e l’interesse di altre sei, mentre sono in corso contatti per presentare il progetto alla Grande distribuzione organizzata.
La premiazione della prima fase italiana del progetto – che è gestito direttamente da FLC plus con la partnership della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile per la parte ambientale e del Rina per la certificazione – avrà luogo il prossimo settembre con la partecipazione di autorità italiane e olandesi.
Freight Leaders Council è una libera associazione privata, apartitica, fondata nel 1991, che riunisce esperienze e professionalità di aziende leader della filiera della logistica (produttori, caricatori, operatori, trasportatori, gestori di infrastrutture per tutte le modalità) che intendono formulare pareri, giudizi ed indirizzi rivolti alle istituzioni per contribuire allo sviluppo e alla competitività in tutti i settori di interesse.
FLC Plus è lo strumento operativo che permette al Freight Leaders Council di valorizzare il proprio patrimonio culturale, ottimizzare le proprie attività, trasformare in azioni concrete le finalità associative, fornire servizi per migliorarne l’operatività, il livello informativo, il sistema di relazioni.
Fonte: MCLINK
