Aziende Registrate
14230
6402

Industrie e commercio

5992

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Firmato il decreto interministeriale sul contributo per l’acquisto di GNL

Firmato il decreto interministeriale sul contributo per l’acquisto di GNL

Il decreto regolarizza il contributo, sotto forma di credito d’imposta, di 25 milioni di euro.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin e il viceministro dell’Economia e delle Finanza, Maurizio Leo, hanno siglato il decreto interministeriale che definisce i criteri e le modalità di attuazione del contributo straordinario per le imprese di autotrasporto con mezzi alimentati a gas naturale.

Il decreto regolarizza il contributo, sotto forma di credito d’imposta, di 25 milioni di euro per il 2022 previsto dal decreto-legge n. 17 del 1° marzo 2022 “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali” (convertito in legge l’aprile successivo), e tiene conto del Temporary Framework, il quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina approvato dalla Commissione europea.

Una versione precedente del decreto, che non teneva conto delle novità del Temporary Framework, era in realtà già stata siglata, a inizio ottobre 2022, dall’allora ministro delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ma era mancante delle sottoscrizioni degli altri due rappresentanti dei ministeri, come descritto in un nostro precedente articolo.

Fra le novità, per quanto riguarda i soggetti beneficiari, nell’articolo 2, vengono designate le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, che abbiano mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto. Le risorse saranno assegnate, come già anticipato, sotto forma di credito d’imposta, nella misura del 20% delle spese sostenute a partire dal 1° febbraio 2022 e per tutto l’anno 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, per l’acquisto del gas naturale liquefatto necessario per la trazione veicoli, comprovato dalle relative fatture d’acquisto.

Spetterà ora a un decreto direttoriale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti indicare termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese di autotrasporto e le modalità per la realizzazione delle verifiche dei dati forniti. L’istanza, ricordiamo, dovrà essere presentata tramite un’apposita piattaforma informatica, implementata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

È doveroso ricordare che tale decreto è stato firmato dai diversi Ministri, ma non è stato ancora pubblicato; quindi, è necessario aspettare un breve periodo prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Fonte: ASSOTIR

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sogedim Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.