Bruxelles. ‘La Commissione europea autorizzi il Governo italiano a sbloccare l’erogazione dei fondi destinati all’ecobonus relativi al 2010 ed al 2011°. Lo ha chiesto in un’interrogazione alla Commissione europea l’europarlamentare membro della commissione Trasporti Debora Serracchiani (Pd), che ne ha dato notizia oggi a Padova nel corso di un convegno organizzato da Federtrasporti.
‘C’è un malessere sempre più profondo nel mondo dell’autotrasporto – ha detto Serracchiani – che deve trovare interlocutori attenti e concreti nel Governo italiano e in Europa, se si vuole evitare che la situazione si deteriori. Il settore – ha precisato – ha bisogno di una ristrutturazione e l’Ecobonus va in questa direzione?.
Ricordando che ‘l’Ecobonus è l’incentivo nazionale diretto a tutte le imprese di autotrasporto con l’obiettivo di sostenerle a fare il miglior uso possibile delle rotte marittime, trasferendo così quote crescenti di merci dalla gomma alle più convenienti e meno inquinanti vie del mare?, Serracchiani ha evidenziato che ‘l’incentivo è stato approvato dal Governo italiano, ma prima di essere effettivamente erogato deve ottenere l’approvazione della Commissione Europea, cui è stata inviata a metà marzo 2012?. Leggi tutta la notizia
Fonte: SHIPPINGONLINE.IT – IL SECOLO XIX
