Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Ad Amazon i furgoni elettrici di Stellantis

Ad Amazon i furgoni elettrici di Stellantis

Il colosso statunitense sarà il primo cliente commerciale del nuovo Ram ProMaster elettrico a batteria.

Amazon continua a lavorare sulla sostenibilità della “logistica dell’ultimo miglio”, ovvero la consegna effettiva dell’oggetto al cliente.

Il colosso ha infatti siglato un accordo con Stellantis –  il gruppo nato dalla fusione tra PSA e Fiat Chrysler Automobiles – che permetterà al big dell’e-commerce di essere il primo cliente commerciale del nuovo veicolo elettrico a batteria (BEV) Ram ProMaster, che verrà lanciato nel 2023.

Con il contributo di Amazon, Stellantis ha progettato questo modello arricchendolo di caratteristiche specifiche, pensate proprio per l’utilizzo di questo veicolo nell’ultimo tratto del percorso di consegna dei pacchi.

Inizialmente Amazon metterà in circolazione i veicoli sulle strade degli Stati Uniti: sulla base dell’attuale intesa, le due aziende introdurranno  migliaia di ProMaster elettrici ogni anno.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Climate Pledge, programma siglato da 217 aziende internazionali, co-fondato da Amazon e Global Optimism, che si pone l’obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2040.

Amazon e Stellantis

È un rapporto commerciale di lunga data quello che lega Amazon e Stellantis e che da circa 4 anni accompagna il processo di rinnovo parco auto, anche in chiave sostenibile, della internet company statunitense.

Dal 2018, infatti, Stellantis ha fornito ad Amazon decine di migliaia di veicoli commerciali leggeri per supportare la logistica dell’ultimo miglio in Nord America e in Europa. Tra i modelli coinvolti rientrano Ram ProMaster, Fiat Ducato e i veicoli commerciali leggeri di Peugeot e Citroën.

Gli accordi tra le due aziende comprendono anche attività di sviluppo software, gestione e fornitura di cloud e iniziative di ingegneria collaborativa.

Fonte: QUALENERGIA.IT

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.