Un moderno risciò ecologico per consegnare la merce in centro a Padova. Furgoncino a pedale, ecco il ‘Tricl?’, presentato a Palazzo Moroni dal vicesindaco Ivo Rossi e dal presidente di Confesercenti Nicola Rossi.
Pacchi, documenti, corrispondenza recapitati velocemente e soprattutto in maniera ecologica. Dentro le mura cinquecentesche arrivano i furgoncini a pedali. Padova è la prima città italiana ad adottare Tricl?, una proposta logisticainnovativa di servizi per la consegna e la distribuzione leggera nei centri storici e Zone a Traffico Limitato, che viene effettuata con l’ausilio di velocipedi a pedalata assistita.
‘Credo sia anche il modo per dare un’idea di come nella riorganizzazione del settore commerciale si possa creare nuovi posti di lavoro’, ha detto il vicesindaco di Padova Ivo Rossi.
Un modo per incentivare le spese a km zero, e tra le bancarelle e le piccole botteghe del centro. E’ stata l’occasione anche per presentare l’indagine attraverso ‘personal shopper’ che hanno fotografato il cliente tipo. Padova tra i 35 e 55 che privilegia prodotti sfusi e confenzionati e che va a fare la spesa settimanalmente. E così oltre al riscio verde ecco i pratici carrelli che verranno distribuiti ai clienti. Il servizio è rivolto soprattutto a chi vive, lavora e fa shopping in centro
