Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Sistri ritorna da ottobre 2013

Un decreto del ministero dell’Ambiente stabilisce che il sistema di tracciamento dei rifiuti entrerà in vigore in due fasi: dal 1° ottobre 2013 per i rifiuti pericolosi e da marzo 2014 per tutti gli altri rifiuti speciali. Pagamento del contributo resterà sospeso per tutto il 2013.

“Saranno eliminate le pesantezze burocratiche ed amministrative e sarà fondamentale la collaborazione con le imprese coinvolte”, assicura il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, presentando la resurrezione del Sistri. Il decreto ministeriale stabilisce che dal 1° ottobre 2013 il sistema telematico sarà obbligatorio per i produttori di rifiuti pericolosi con più di dieci dipendenti e per gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti pericolosi, mentre per tutte le altre imprese l’avvio del sistema è fissato per il 3 marzo 2014 (ma potranno comunque applicare il Sistri su base volontaria dal 1° ottobre prossimo). In tutti i casi, il pagamento della quota relativa al 2013 sarà sospeso per l’intero anno.
“Ho presentato il progetto a Confindustria che lo ha condiviso, apprezzando il grande rilievo che abbiamo voluto dare alla collaborazione con le imprese”, afferma il ministro Clini. “Vanno letti in quest’ottica anche i sei mesi che ci separano dall’avvio del sistema per i produttori di rifiuti pericolosi. Obiettivo di questa fase preparatoria è anche quello di consolidare la collaborazione con le imprese coinvolte e di eliminare le pesantezze burocratiche e amministrative che sono state avvertite come un limite del progetto”. Leggi tutta la notizia

Fonte: TE TRASPORTO EUROPA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.