Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Scania sperimenta trasporto a guida autonoma con HAVI

Scania sperimenta trasporto a guida autonoma con HAVI

In Svezia 300 km in condizioni di traffico regolare.

Alla scoperta dell’efficacia del trasporto a guida autonoma, attraverso la collaborazione tra Scania e Havi.

Il progetto pilota, frutto della partnership tra le due aziende, è il primo in Europa ed è stato pensato per essere eseguito in condizioni di traffico regolare su un tragitto lungo 300 km nel sud della Svezia.

Per la prima volta in Europa, infatti, Scania e Havi sperimentano l’utilizzo di un veicolo a guida autonoma per il trasporto merci su strade pubbliche in condizioni di traffico regolare.

Il progetto, eseguito da un veicolo Scania a guida autonoma, prevede un tragitto di tre ore e di circa 300 km tra Södertälje e Jönköping. Questo percorso fa parte di un più ampio flusso logistico di Havi in cui il primo e l’ultimo miglio sono gestiti da veicoli a guida manuale.

Questo pilota rappresenta un primo passo fondamentale per dimostrare come i veicoli a guida autonoma possono far parte di un flusso logistico attuabile tra diversi poli e per consentire a Scania e Havi di valutare l’efficacia di questa tecnologia sul campo.
   

“Il sistema dei trasporti cambierà notevolmente nei prossimi anni – ha affermato Robert Melin Mori, project manager di Scania per questa iniziativa – viste anche le diverse sfide che il settore dovrà affrontare, come le spinte alla digitalizzazione e all’innovazione. Leggi tutta la notizia

Fonte: ANSA MOTORI

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.