Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

In vendita gli scali merci di Alessandria e Novi

In vendita gli scali merci di Alessandria e Novi

Lo annunciano le Ferrovie dello Stato, aperte le candidature.

ALESSANDRIA – In vendita (o eventualmente in affitto) gli scali ferroviari merci di Alessandria e San Bovo a Novi. Sul sito delle Ferrovie Logistica  è stato pubblicato il bando per la manifestazione di interese su quelle due aree. Gli interessati possono presentare una regolare domanda per poi accedere ad una “eventuale procedura negoziata diretta“. 

Per rendere più appetibile la scelta di soggetti economici interessati ad utilizzare queste grandi aree ormai dismesse le Ferrovie sottolineano che “I Comuni su cui ricadono le aree degli scali sono informati dell’avviso e sono interessati alla valorizzazione e al rilancio delle aree“. Come dire, ad Alessandria e Novi vi accoglieranno a braccia aperte. Lo smistamento del Cristo era uno dei più grandi d’Italia, fino agli Anni ’80. E’ stato via via dismesso ed utilizzato da ultimo da società estere di logistica ferroviaria. Anche i ‘tedeschi’ si sono poi arresi, visto il poco ‘movimento’ e lo scarso interesse per il trasporto dei beni sulle rotaie.

Questa notizia — ha dichiarato il Sindaco di Alessandria — è particolarmente importante per la nostra Città e crea i presupposti per avviare un ragionamento, concreto e realistico, in grado di fornire una prospettiva credibile per la valorizzazione anche di questa realtà di Alessandria. Lo Scalo ferroviario di smistamento merci, infatti, con i suoi circa 200.000 mq, costituisce un’area in cui non solo è possibile, ma in qualche modo doveroso pensare a forme di innovativo sviluppo e rilancio strutturale e funzionale che producano anche ricadute occupazionali significative».

Fonte: ALESSANDRIA NEWS

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.