Aziende Registrate
14217
6400

Industrie e commercio

7817

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Il progetto Refresh

Si è conclusa la fase di sperimentazione del progetto “Refresh”, una nuova tecnologia green per il trasporto marittimo d’acqua dolce, sviluppata dalla società D’Appolonia.

Il progetto vuole ovviare al problema della scarsezza delle risorse idriche e della disomogeneità di distribuzione di tali risorse, che coinvolge alcune coste del Mediterraneo, come quelle di Spagna, Italia, Grecia e Turchia.

D’Appolonia ha progettato una sacca per il trasporto di grandi quantità d’acqua dolce via mare, attraverso contenitori realizzati in materiale tessile rivestito e trainabili da un rimorchiatore.

“Refresh” permette di diminuire notevolmente i costi di esercizio e di equipaggio, rispetto al trasporto con nave cisterna.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea e vi partecipano diversi partner internazionali.
Donato Zangani, coordinatore del progetto, ha affermato: “Il sistema Refresh nasce allo scopo di favorire l’approvvigionamento di acqua potabile a tutte le comunità costiere e le isole che soffrono carenze stagionali di acqua, in particolare durante il periodo estivo”.

Fonte: LOGISTICAMENTE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.