L’Autorità Portuale di Trieste partecipa al Progetto Europeo Inwapo ”Upgrading of inland waterways and sea ports”, parte del programma Central Europe 2007-2013. Il progetto propone al porto di Trieste un nuovo punto di vista: la possibilità di interagire con il sistema di vie d’acqua, fluviali e non, esistenti nell’Europa Centrale per sviluppare il traffico di merci con dei mercati in via di espansione.
Inwapo, che ha un budget complessivo di 3,8 milioni di euro, ha l’obiettivo di migliorare il trasporto intermodale e potenziare il trasporto marittimo e fluviale, oggi non sufficientemente sfruttato, quale alternativa sostenibile al trasporto su gomma lungo tre sistemi di vie d’acqua: i porti del Nord Adriatico (Venezia, Trieste, Koper), del Danubio (Vienna, Budapest, Bratislava, Komarno, Sturovo), cechi e polacchi fino al Baltico (i sistemi dell’Elba, Vistola e Oder).
L’Autorità Portuale riceverà un contributo di circa 138 mila euro e porterà a termine alcuni studi…< href=http://www.ansa.it/mare/notizie/portielogistica/news/2013/02/28/Porti-Trieste-dialogo-vie-fluviali-Centro-Europa_8327046.html class=1 target=_new>Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA