Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Porti: Genova e La Spezia verso futuro ‘smart’

Progetto Ue scatta fotografia punti forza e debolezza

Porti di Genova e La Spezia sotto esame a Bruxelles con la riunione di Smart-Port, un progetto cofinanziato dal programma europeo di cooperazione Med.

L’obiettivo è quello di scattare la fotografia di punti di forza e punti deboli, per diventare porti ‘smart’, competitivi e sostenibili.

“Sulla base di una serie di indicatori abbiamo esaminato la situazione dei porti di Genova, La Spezia e Gioia Tauro, dal consumo dell’energia alle emissioni, fino alla gestione dei rifiuti” spiega Gustavo Capannelli, presidente del Consorzio Ticass, partner del progetto Ue e gestore del polo di innovazione regionale ligure che riunisce tante imprese, ma anche enti di ricerca come Università di Genova, Cnr e Infn.

Nell’ambito di Smart-Port “abbiamo cercato di fare un raffronto con realtà come quelle di Rotterdam e Amburgo” racconta Capannelli, che ha lavorato molto sulla raccolta dati. Leggi tutta la notizia

Fonte: ANSA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.