– OM 934, OM 936 e OM 936H: versatile gamma di motori a quattro e sei cilindri e una versione orizzontale
– Ecocompatibilità: Euro VI per tutte le categorie di potenza
– Redditività: consumi contenuti, affidabilità e lunghi intervalli di manutenzione
– Potenza: accelerazione, ripresa e freno motore da riferimento
– Tecnologia: primo motore diesel al mondo con fasatura variabile
Sotto l’insegna “Blue Efficiency Power” Daimler presenta una serie completamente nuova di motori per autocarri medi e leggeri e per autobus. I motori medium duty della serie OM 93x, a quattro (OM 934) o a sei cilindri (OM 936) e con cilindrata di 5,1 o 7,7 litri, coprono una fascia di potenza che va da 115 kW (156 CV) a 260 kW (354 CV).
Nuovo parametro di riferimento nel settore medium duty
I motori medium duty della serie OM 93x fissano nuovi parametri di riferimento nella loro categoria perché progettati e sviluppati per ottenere ecocompatibilità, redditività e potenza. ? la prima volta che una serie di motori destinata ai veicoli industriali nasce in versione Euro VI. Daimler Trucks si guadagna così ancora una volta il ruolo di pioniere nel campo della tutela dell’ambiente.
Massima redditività significa che i nuovi motori sono longevi, presentano bassi consumi di carburante, AdBlue e olio motore e hanno lunghi intervalli di manutenzione. Potenza significa che i nuovi motori della serie OM 93x convincono per l’accelerazione, la straordinaria erogazione di potenza e l’elasticità. Dietro queste caratteristiche si cela la più moderna tecnica motoristica. Un esempio di questo livello di eccellenza: i nuovi motori sono i primi propulsori diesel prodotti in serie al mondo a disporre di un albero a camme a fasatura variabile.
OM 93x: i successori della serie 900
La nuova gamma di motori si compone di un quattro cilindri in linea (denominazione OM 934) con 5,1 litri di cilindrata e un sei cilindri in linea (OM 936) con 7,7 litri di cilindrata, entrambi disponibili in diverse categorie di potenza. I due propulsori sostituiscono i motori della serie 900 presentata nel 1996, che si imposero allora come tecnologia d’avanguardia e che nella versione Euro V costituiscono ancora oggi un parametro di riferimento nella loro categoria. I loro successori si presentano come una nuova pietra miliare tra i motori medium duty. I motori della serie OM 93x nascono da un sistema modulare costituito da numerosi componenti identici. La gamma copre un range che va da 115 kW (156 CV) a 260 kW (354 CV) suddiviso in nove categorie di potenza.
Motori per tutte le esigenze di autocarri medi e autobus
Costruiti nello stabilimento motori Daimler Trucks di Mannheim, i nuovi motori sono tagliati su misura per i veicoli leggeri, medi e pesanti adibiti al servizio di distribuzione e per i veicoli medi e leggeri utilizzati in cantiere e nel trasporto di linea. Il sei cilindri è destinato anche agli autobus urbani ed extraurbani, sia in versione verticale sia nella versione orizzontale appositamente studiata per questi veicoli.
Nelle fasi successive è previsto l’impiego anche in altri mercati e per altri modelli Daimler Trucks in vari continenti così come l’utilizzo come motore industriale. La produzione in serie presso lo stabilimento motori di Daimler inizierà quest’anno. Nell’attività di sviluppo e progettazione della nuova serie OM 93x e negli impianti di produzione, Daimler Trucks ha investito una somma approssimativa di 500 milioni di Euro. Leggi tutta la notizia
Fonte: MERCEDES BENZ ITALIA SPA
