Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Norbert Dentressangle ha portato a termine l'acquisizione strategica di Jacobson

Norbert Dentressangle ha portato a termine l’acquisizione strategica di Jacobson

Comunicato stampa

Norbert Dentressangle annuncia oggi la conclusione dell’acquisizione della totalità delle azioni della società statunitense di logistica e trasporto Jacobson, finora detenute dal fondo di investimento Oak Hill Capital Partners. La transazione ammonta a 750 M$ (560 M€) su base “dept-free, cash-free”, più il versamento di un eventuale earn-out limitato, correlato alle future performance. L’operazione, che ha ottenuto tutte le autorizzazioni richieste, è finanziata attraverso la combinazione delle riserve di Norbert Dentressangle e delle linee di finanziamento a sua disposizione.

Fondato nel 1968, con sede legale a Des Moines (Iowa), Jacobson è uno degli operatori della logistica e del trasporto con le migliori performance in America del Nord. L’azienda, che conta un organico di 5.500 dipendenti, mezzi di trasporto e di logistica integrati, realizza un fatturato annuo di 800 M$ e ha generato nel 2013 un margine EBITDA del 9,5%.

Hervé Montjotin, Presidente del Consiglio di gestione di Norbert Dentressangle ha dichiarato: “Siamo particolarmente lieti di poter confermare oggi la conclusione dell’operazione annunciata il luglio scorso. La finalizzazione di tale acquisizione ci consente di procedere immediatamente all’integrazione di Jacobson nel gruppo Norbert Dentressangle e di impegnarci pienamente nel nostro sviluppo negli Stati Uniti, un mercato chiave e strategico”.

La transazione aumenta la statura di Norbert Dentressangle a livello mondiale, con una crescita del +15% del fatturato annuo, che si attesta a 5 Md€. Con un fatturato di circa 800 milioni di dollari, il Gruppo acquista, quindi, dimensioni significative nel mercato statunitense del trasporto e della logistica.

Dopo tale operazione, il “leverage ratio” di Norbert Dentressangle dovrebbe attestarsi a fine 2014 a circa 3,2x pro-forma, rispettando i covenant bancari del Gruppo. Tale livello di “leverage ratio” è inferiore a quello raggiunto al momento dell’acquisizione di Christian Salvesen alla fine del 2007 ed è comparabile a quello raggiunto in occasione dell’acquisizione di TDG nel 2011, le ultime due acquisizioni strategiche effettuate dal Gruppo.

L’operazione sarà accrescitiva per Norbert Dentressangle in termini di EBITDA, EBITA e risultato netto fin dal primo anno successivo alla sua realizzazione. Con questa acquisizione, Norbert Dentressangle estende la sua presenza geografica alla realtà molto dinamica del mercato statunitense del trasporto e della logistica e si assicura un nuovo e significativo potenziale di sviluppo. Gli USA diventano il 3° paese di Norbert Dentressangle con una quota del 14% del fatturato totale del Gruppo.

Fonte: NORBERT DENTRESSANGLE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.