Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Certificato assicurativo a bordo, basta una copia

Certificato assicurativo a bordo, basta una copia

Il conducente non pu essere sanzionato in mancanza dell'originale.

Una Circolare del Ministero dell’Interno modifica le disposizioni relative all’obbligo di conservare a bordo del mezzo il certificato assicurativo originale.

Da ottobre del 2015, com’è noto, è venuto meno l’obbligo di esporre sul parabrezza dei veicoli il contrassegno di assicurazione RC auto.

Questo provvedimento, aveva messo in atto la dematerializzazione del contrassegno assicurativo, il tagliando consegnato dalle compagnie assicurative agli assicurati come prova di copertura di un veicolo per la responsabilità civile verso i terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada.

Tale riforma, approvata con l’obiettivo di contrastare il fenomeno molto diffuso della contraffazione dei tagliandi assicurativi aveva reso superflua la presenza a bordo del veicolo del contrassegno cartaceo.

Fermo restando, tuttavia, l’obbligo di portare a bordo veicolo il certificato di assicurazione, da cui risulti il periodo per il quale è stato pagato il premio o la rata di premio e che comprova l’adempimento dell’obbligo di assicurazione RCA, pena l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 180 del Codice della Strada.

Ora, cosa cambia?

Ecco la novità, presente sulla Circolare diramata recentemente dal Ministero dell’Interno.

In sede di controllo, può essere esibito agli organi di Polizia stradale anche un certificato di assicurazione in formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell’originale del certificato di assicurazione obbligatoria o senza che possa essere richiesta la successiva esibizione di un certificato originale in formato cartaceo.

Per maggiori dettagli, è possibile leggere la Circolare del Ministero dell’Interno.

Fonte: TN – TRASPORTO NOTIZIE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.