Aziende Registrate
14228
6401

Industrie e commercio

5990

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Leonardo fornir logistica al programma Ags della Nato

Leonardo fornir logistica al programma Ags della Nato

Aggiudicato il contratto per la realizzazione di una piattaforma integrata di logistica.

Leonardo ,  gruppo italiano della Difesa, partner del team industriale che fornisce il sistema di sorveglianza per il programma Alliance Ground Surveillance (Ags) della Nato, è stato scelto per sviluppare il sistema di informazione logistica Alis (Ags Logistic Information System).

Nell’ambito di una gara internazionale, la società si è infatti aggiudicata dal Nato Ground Support Management Agency (Nagsma) il contratto per la realizzazione di una piattaforma integrata di logistica che sarà utilizzata dall’Alleanza durante l’intero ciclo di vita del sistema, per la gestione dei servizi operativi e di manutenzione a Sigonella, la principale base operativa del programma, oltre che nei siti dove verranno dispiegate le basi mobili e presso le organizzazioni di supporto logistico della Nato.

In particolare, la piattaforma consentirà la pianificazione, il monitoraggio e la gestione della catena dei fornitori, le attività di riparazione e manutenzione e quelle di supporto sul campo, il controllo della contabilità e del magazzino, l’addestramento e l’impiego del personale. La piattaforma sarà utilizzata anche per la manutenzione degli apparati di base e della configurazione del sistema Ags, in conformità con le norme di sicurezza di volo.

 

Nell’ambito del programma Ags, Leonardo  è anche responsabile del supporto alla Mission Operation Support (Mos) e delle stazioni di terra trasportabili (Transportable General Ground Stations, Tggs). La funzione principale di queste due componenti è legata all’acquisizioni di dati e immagini dai droni per scopi di intelligence, elaborazione e analisi.

Il colosso italiano della Difesa fornisce anche il Wide Band Data Link (Wbdl), sistema che assicura la comunicazione nella “linea di vista” tra il segmento di terra e i velivoli a pilotaggio remoto. A Piazza Affari il titolo Leonardo  ha reagito positivamente alla notizia e scambia attualmente a quota 15,48 euro, in crescita del 2,18%.

Ieri, nel corso di una cerimonia tenutasi ieri al Paris Air Show, la società di distribuzione elicotteristica con sede a Shanghai Sino-US Intercontinental ha annunciato un ordine a Leonardo  per 17 elicotteri dal valore di oltre 100 milioni di euro. Nonostante le dimensioni contenute dell’ordine, gli analisti di Banca Imi (rating hold e target price a 14,5 euro) “considerano la notizia in modo positivo per Leonardo  “dal momento che il contratto rappresenta un ulteriore passo per la strategia di penetrazione del gruppo in Cina”. Gli esperti di Banca Akros (rating accumulate e target price a 17 euro) pensano che Leonardo annuncerà altri contratti importanti nei prossimi giorni.

Fonte: MILANO FINANZA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sogedim Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.