Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Kombiverkehr sfrutta la nuova linea ferroviaria a scartamento normale per collegare la Germania con Barcellona

Kombiverkehr sfrutta la nuova linea ferroviaria a scartamento normale per collegare la Germania con Barcellona

Programmato un treno diretto con tre partenze settimanali in entrambe le direzioni. Nuovo servizio notturno tra Colonia e Monaco

L’operatore intermodale Kombiverkehr di Francoforte incrementa i collegamenti tra la Germania e la Spagna e rende pi fluidi quelli sul territorio tedesco. Il prossimo 15 ottobre la società inaugurerà un nuovo treno diretto tra Ludwigshafen e Barcellona: «saremo il primo operatore europeo – ha sottolineato l’amministratore delegato di Kombiverkehr, Robert Breuhahn – a trarre vantaggio dall’opportunità di inoltrare direttamente le merci dalla Germania a Barcellona con il trasporto combinato senza la necessità di alcun trasferimento con mezzi di sollevamento».

Kombiverkehr ha infatti ricordato che lo scartamento della rete ferroviaria in Spagna e in Portogallo è differente rispetto al resto d’Europa e ciò in precedenza comportava che, nella città di Port Bou sul confine franco-spagnolo, le spedizioni internazionali ferroviarie dovevano essere trasferite con gru sui carri spagnoli a scartamento largo, mentre ora il nuovo tunnel ferroviario attraverso i Pirenei e la linea a scartamento normale che giunge fino a Barcellona offre un’alternativa che permette di evitare l’aggravio di costi e di tempo richiesto dalla movimentazione dei carichi con mezzi di sollevamento.

«Anche se la nuova linea è un po’ pi lunga e il pedaggio del tunnel non è trascurabile – ha precisato Breuhahn – ciò è bilanciato ancora una volta dal risparmio di costi e tempi ottenuto evitando la necessità di utilizzare le gru. Per di pi i nuovi collegamenti ci offrono maggiore capacità, presentano un’alternativa all’attuale linea e aggiungono un nuovo terminal (Barcelona Morrot, ndr) alla nostra rete, il che significa che ora spedizionieri e armatori possono inviare i loro carichi ancora pi vicino alla destinazione finale rispetto a quanto avveniva in precedenza e possono ridurre al minimo la tratta iniziale e finale nella regione attorno a Barcellona».

Inoltre Breuhahn ha sottolineato che le analisi di mercato condotte da Kombiverkehr «evidenziano una forte domanda di ulteriori treni tra la Germania e la Spagna nonostante il difficile contesto economico in Spagna».

I nuovi treni diretti Ludwigshafen – Barcellona partiranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì da entrambi i terminal finali. Grazie al nuovo servizio l’offerta di treni diretti della Kombiverkehr tra la Germania e la penisola iberica salirà da sei a 40 alla settimana. Attualmente l’azienda tedesca collega Ludwigshafen e Colonia con Granollers (presso Barcellona), Tarragona e Irn e con la città francese di Bayonne per l’inoltro dei carichi verso la Spagna settentrionale e i Paesi Baschi; inoltre la rete della società raggiunge Madrid e altre nove città spagnole e portoghesi.

Kombiverkehr ha reso noto anche di aver eliminato strozzature dei servizi ai terminal tedeschi introducendo nuovi treni. La società ha infatti attivato oggi un servizio notturno tra Colonia e Monaco con cinque partenze settimanali in entrambe le direzioni. Inizialmente il treno ha una lunghezza di 300 metri (per un volume di trasporto fino a 500 tonnellate) che sarà incrementata una volta che l’ampliamento del terminal di Monaco (Mnchen-Riem) sarà portato a termine.

Fonte: INFORMARE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.