Aziende Registrate
14215
6399

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Grimaldi accelera la costruzione del nuovo terminal auto a Savona

Grimaldi accelera la costruzione del nuovo terminal auto a Savona

Termine dei lavori entro fine 2018.

SAVONA Il porto di Savona ha accolto per la sua prima toccata la nave Grandi Halifax appena consegnata al Gruppo Grimaldi dal cantiere cinese Jinling. Si tratta della terza di una serie di navi porta auto in grado di trasportare fino a 6.700 CEU (car equivalent unit, ndr) impiegate sulle rotte fra Mediterraneo, Canada, Usa, Messico e Nord Europa per conto di Fiat Chrysler Automobiles. Secondo quanto spiegato da Paul Kyprianou, direttore relazioni esterne del gruppo armatoriale partenopeo, “dopo queste tre ne arriveranno altre sette simili ma di portata maggiore (fino a 7.900 CEU) che saranno costruite dal cantiere cinese Yangfan” al costo di circa 60 milioni di dollari ciascuna. “Entro poche settimane – ha poi aggiunto – Grimaldi Group ufficializzerà l’ordine per la costruzione sempre in Cina di un’altra dozzina di navi ro-ro da 7.000 metri lineari di garage per le controllate Grimaldi Lines e Finnlines”.

La Grande Halifax, così come le due unità gemelle già consegnate Grande Baltimora e Grande New York sono impiegate in un servizio regolare che scala il Mediterraneo (in Italia i porti di Gioia Tauro, Civitavecchia e Savona), il Nord America (Canada e Stati Uniti), il Messico, per poi tornare in Nord Europa (Anversa) e in Mediterraneo. Fra il carico a bordo, oltre ai mezzi di FCA, c’era anche un modulo di rifornimento per l’Iss, la stazione spaziale internazionale, realizzato a Torino da Thales Alenia Space. Leggi tutta la notizia

Fonte: SHIP2SHORE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.