Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Nei primi due mesi di esercizio nella galleria di base del San Gottardo sono transitati 3.980 treni merci

Nei primi due mesi di esercizio nella galleria di base del San Gottardo sono transitati 3.980 treni merci

Il carico medio giornaliero dei convogli cargo risultato pari a circa 41 000 tonnellate.

Il gruppo ferroviario elvetico SBB CFF FFS ha fatto il punto sulla situazione del traffico nella nuova galleria di base del San Gottardo, l’infrastruttura che è stata inaugurata inaugurata lo scorso 1° giugno e che è diventata operativa lo scorso 11 dicembre con l’introduzione della programmazione oraria dei transiti.

Nei primi 57 giorni di esercizio, nei 57 chilometri di lunghezza del tunnel ferroviario, che è il più lungo al mondo, sono transitati complessivamente 2.816 treni passeggeri e 3.980 treni merci. Relativamente al secondo tipo di convogli, finora – in un periodo stagionale in cui non sono ancora sfruttate tutte le tracce disponibili – hanno attraversato la galleria di base una media di 100 treni cargo al giorno che trasportavano quotidianamente carichi pari a circa 41 000 tonnellate, ovvero 3.600 camion in meno al giorno sulle strade.

SBB CFF FFS ha ricordato che il traffico ferroviario merci sull’asse nord-sud raggiungerà la piena capacità a fine 2020 con la messa in servizio della galleria di base del Ceneri e del corridoio di quattro metri, quando ogni giorno e in ogni direzione potranno circolare fino a 260 treni merci da 750 metri.

Fonte: INFORMARE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.