Aziende Registrate
14230
6402

Industrie e commercio

5992

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Firenze si candida per la sede italiana di Aliexpress

Firenze si candida per la sede italiana di Aliexpress

Polo logistico grande opportunità di sviluppo per il terrirotio.

Firenze si candida a ospitare il quartier generale in Italia di Aliexpress, il servizio B2C del colosso cinese dell’e-commerce Alibaba: lo ha rivelato il sindaco Dario Nardella, raccontanto di «un colloquio molto positivo e fruttuoso con il numero 1 di Aliexpress» nel corso di un’intervista al programma “La pancia” su Rtv38.

«Ho proposto Firenze per portare qui il quartier generale, e so che il gruppo cinese ci sta pensando seriamente», ha spiegato Nardella, secondo cui un eventuale insediamento della società «sarebbe una occasione straordinaria per creare occupazione: non dimentichiamo che noi abbiamo ancora tanta strada da fare sul settore del lavoro, soprattutto per i giovani, e avere qui il cuore del polo logistico di questo colosso cinese secondo me potrebbe essere una grande opportunità».

AliExpress è una piattaforma business to consumer, un servizio di negozi online composto da piccole imprese che offrono prodotti a acquirenti online internazionali, che opera in 220 Paesi con un sistema supportato da 20 lingue in Europa, Russia, Nord e Sud America, Nord e Medio Oriente. «Nel futuro, in tutto il mondo, puntiamo a un milione di Pmi e in Italia, nostro focus, auspichiamo di avere 100mila venditori», ha affermato nei giorni scorsi il direttore generale Wang Mingqiang, sottolineando che «per i prossimi 5-10 anni faremo dell’Italia il Paese principale di riferimento per la vendita in Italia, Europa e mondo, generando volumi di miliardi di euro o dollari».

Qin Qing, capo del progetto Italia di Aliexpress, aveva ammesso a sua volta «l’attenzione delle istituzioni, ad esempio il sindaco di Firenze» per i progetti della società, osservando come «si debbano costruire le infrastrutture di e-commerce e puntare sulla formazione. Per questo, ci saranno progetti con Camere di commercio e università».

Fonte: TOSCANA 24

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline
Sogedim Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.