L’idea è quella di combinare i vantaggi della strada con quelli della ferrovia.
BERNA – Per un trasporto efficiente dei container in Svizzera, FFS Cargo amplia la propria offerta di mercato, con una rete di treni di linea e impianti di trasbordo. L’idea è quella di combinare i vantaggi della strada con quelli della rotaia, si legge in un comunicato odierno.
La tendenza che si riscontra in tutto il mondo a trasportare merci in container e la recessione della grande industria fanno prevedere una forte crescita nel traffico intermodale su strada, rotaia e nave. “La strada e la rotaia si avvicinano sempre di pi, e noi siamo in grado di combinare i punti di forza di entrambi i vettori di trasporto. L’antica rivalità tra camion e ferrovia non è il futuro”, sottolinea Nicolas Perrin, CEO di FFS Cargo, citato nella nota.
In futuro treni navetta faranno la spola fra i centri pi importanti della Svizzera. Il primo “treno pilota” circola dall’inizio dell’anno due volte al giorno secondo un orario fisso tra Dietikon (vicino a Zurigo) e Renens (presso Losanna). La forza del traffico combinato è che rappresenta un’alternativa alla strada, che soffre sempre di pi a causa dei numerosi ingorghi. Leggi tutta la notizia
Fonte: TIO.CH