Aziende Registrate
14214
6398

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Dhl rompe il ghiaccio sullo smart working nella logistica

Dhl rompe il ghiaccio sullo smart working nella logistica

Previsto lavoro da remoto tra il 20 e il 50% e in alcune aree fino all’80%.

Lo smart working comincia a farsi largo anche nella logistica dove ieri, a rompere il ghiaccio, è stato l’accordo siglato da Dhl Express e Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, uno dei primi del settore.

 

L’accordo è stato definito nel rispetto del “Protocollo Nazionale sul lavoro in modalità agile nel settore privato” del 7 dicembre 2021 e riguarda tutte le sedi della società e i lavoratori la cui mansione risulti compatibile con l’attività in smart working. Da Dhl fanno sapere che stimano che circa 2mila lavoratori (dei 9mila in Italia tra diretti e indiretti) saranno potenzialmente interessati, considerati quelli diretti e in somministrazione. L’intesa prevede un’adesione esclusivamente volontaria e consentirà ad ogni dipendente di usufruire della modalità smart per una quota di ore lavorative che va dal 20% al 50%. Ogni direzione deciderà poi il modello di riferimento e le procedure di applicazione. Nell’ambito dell’accordo, è anche prevista la possibilità di estendere questa modalità di lavoro fino all’80% delle ore lavorate tra i dipendenti dei reparti di Custom e CS Custom.

 

Per Nazzarena Franco, ceo di Dhl Express Italy, questa intesa «rappresenta un esempio di avanguardia per noi, per la nostra organizzazione ed il nostro Paese. L’obiettivo è quello di rendere lo smart working una modalità strutturale, anche oltre il periodo della pandemia, per consentire ai nostri dipendenti di raggiungere un equilibrio sempre più sostenibile tra lavoro e famiglia. L’attenzione alle persone è da sempre un punto fermo della nostra strategia aziendale e oggi facciamo un ulteriore passo avanti in questa direzione». Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IL SOLE 24 ORE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *