MILANO – Il corriere espresso Dhl (gruppo Deutsche Post Dhl) inaugura nei pressi di Milano, per la precisione nel Comune di Pozzuolo Martesana, un maxi-centro logistico che ha l’ambizione di diventare «la migliore infrastruttura di trasporto esistente in Italia». L’investimento sostenuto da Dhl per realizzare il nuovo hub logistico è di circa 40 milioni di euro.
Con una superficie di 83mila metri quadrati e un’area magazzino di 26mila metri quadrati, questa struttura riunisce in un’unica sede le attività italiane di Dhl Global Forwarding e Freight, la divisione del gruppo Dhl specialista nel settore delle spedizioni aeree, marittime, ferroviarie e stradali. L’hub lombardo, tra i pi importanti del gruppo Dhl nel Sud Europa, servirà da terminal centrale per entrambe le bussiness unit e offrirà servizi ottimizzati e dedicati per i pi maggiori settori industriali: moda, alimentare e farmaceutica. «I clienti del nuovo hub logistico chiarisce al Sole 24 Ore Stefano Arganese, amministratore delegato di Dhl Italia sono esclusivamente aziende». Si ricorda che il gruppo Dhl si articola in quattro divisioni specializzate: Express, Global Forwarding e Freight, Supply Chain e Mail.
I magazzini di Pazzuolo Martesana, inaugurati ieri, dispongono di 116 porte di accesso per il carico e scarico, con rampe, una grande gru e un’area dedicata ai pallet per le spedizioni aeree, un magazzino multilivello semi-automatico per capi di abbigliamento (su grucce), una cella a temperatura controllata per lo stoccaggio temporaneo di medicinali e un’area dedicata per le merci pericolose.
Il centro logistico è situato in un territorio strategicamente importante a est di Milano, un quadrante che verrà solcato da alcune delle maggiori infrastrutture del Nord Italia: dalla Brebemi, la futura autostrada diretta Brescia-Milano, alla Tem, la nuova tangenziale Est esterna di Milano, all’alta velocità ferroviaria Milano-Brescia.
Il centro Dhl nei pressi di Milano, con le sue attrezzature e aree speciali dedicate, non è solo un modello d’eccellenza nel settore della logistica, ma è anche ubicato in una posizione strategica rilevante tra importanti assi autostradali e ferroviari. «Questa collocazione sottolinea Dhl in una nota consentirà alla società di offrire soluzioni all’avanguardia per i maggiori settori dell’esportazione italiana». Leggi tutta la notizia
Fonte: IL SOLE 24 ORE