Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Cina vuole costruire la ferrovia Brasile-Per

Cina vuole costruire la ferrovia Brasile-Per

Forti polemiche.

Nella visita del primo ministro cinese Li Keqiang in Perù i due Paesi hanno firmato diversi accordi di cooperazione, tra cui uno che prevede lo studio di una nuova linea ferroviaria che attraversa il Sud America dall’Atlantico al Pacifico, attraversando anche la foresta amazzonica.

Lo schema prevede una rotaia lunga 5300 chilometri,dedicata soprattutto al trasporto delle merci e, in particolare, delle materie prime e prodotti agricoli verso l’Asia. La linea dovrebbe chiamarsi Ferrovia Transcontinental oppure Transoceânica e ha già ottenuto l’approvazione anche del governo brasiliano. Il costo dell’opera dovrebbe aggirarsi sui dieci miliardi di dollari, pagati dal Governo cinese.
Non esiste ancora il tracciato preciso della linea. Secondo fonti di stampa brasiliane, un tracciato di massima potrebbe partire dal porto atlantico di Açu, vicino a Rio de Janeiro, attraversare lo Stato del Minas Gerais e proseguire attraverso Goiás, Mato Grosso e Rondônia. Poi entrerebbe in Amazzonia sino alla frontiera con il Perù nello Stato di Acre. Dopo avere attraversato le Ande, arriverebbe nel porto di Ilo, sull’Oceano Pacifico. Leggi tutta la notizia

Fonte: TE – TRASPORTO EUROPA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.