Aziende Registrate
14230
6402

Industrie e commercio

5992

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Codice dell’autotrasporto e contratto logistica: GdL ministeriale coordinato da Ricozzi

Comunicato Stampa

Nelle prossime settimane sarà insediato un Gruppo di lavoro presso il Ministero dei Trasporti, con il compito di mettere a punto i principi direttivi di una legge delega finalizzata alla semplificazione dell’assetto normativo vigente, e di redigere una proposta normativa per la regolazione del contratto di logistica, da inserire nel codice civile.

L’iniziativa, preannunciata da Clara Ricozzi, vice presidente del Freight Leaders Council, nel corso del dibattito di TForma sul tema «Gli strumenti strategici per rendere profittevole l’attivitàdi trasporto», tenutosi venerdì17 aprile a Verona, nell’ambito del Transpotec-Logitec 2015, èstata ufficializzata da Teresa Di Matteo, presidente del Comitato Centrale per l’Albo degli autotrasportatori nel corso del Convegno che lo stesso Comitato ha tenuto il giorno successivo.

La vice presidente Ricozzi,che coordineràil Gruppo di lavoro, ha ricordato che due dei principali obiettivi del Quaderno 24 del Freight Leaders Council «Autotrasporto oggi: analisi delle criticitàe proposte operative»sono una robusta semplificazione normativa, che consenta di approdare a un vero e proprio «codice»dell’autotrasporto merci, e la regolazione dell’attivitàdi logistica, attraverso l’istituzione di una fattispecie contrattuale «tipica», nella quale far confluire i servizi complementari ed accessori all’attivitàdi trasporto merci.

Su entrambi gli obiettivi, ha sottolineato Ricozzi, si impegneràil Gruppo di lavoro, che vedràla partecipazione di rappresentanti della pubblica amministrazione, di esperti del settore, del mondo accademico,  delle associazioni di categoria dell’autotrasporto.

Una relazione èstata svolta anche da Paolo Volta, consulente di Economia dei Trasporti e componente del Comitato di gestione del Freight Leaders Council Volta, partendo dalle piùrecenti previsioni macroeconomiche del settore, ha puntato il suo intervento sull’esigenza di realizzare maggiori economie di scala, sviluppare le capacità  organizzative e le competenze  logistiche, accanto al potenziamento dell’outsourcing logistico, al fine di soddisfare le esigenze del mercato, accrescere il fatturato e migliorare il servizio offerto dalle imprese di logistica.

Fonte: FREIGHT LEADERS COUNCIL

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sogedim Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.