Aziende Registrate
14215
6399

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Accordo tra Parlamento, Consiglio e Commissione UE sulla nuova rete trans-europea di trasporto

Kallas: « un accordo storico»

Ieri sera il Parlamento e il Consiglio dell’Unione Europea hanno raggiunto con la Commissione Europea un’intesa sulle nuove norme relative alla rete trans-europea di trasporto (TEN-T)al fine di costituire entro il 2030 un “core network” di base che funga da spina dorsale per il sistema dei trasporti nel mercato unico europeo. Il “core network” sarà supportato da un “comprehensive network” di linee di collegamento, da realizzarsi entro il 2050, che alimenterà la rete centrale a livello regionale e nazionale.

«Questo – ha sottolineato il vicepresidente della Commissione Europea e responsabile dei trasporti, Siim Kallas – è un accordo storico volto a creare una possente rete di trasporti europea nei 28 Stati membri. Il trasporto è di vitale importanza per l’economia europea e senza buoni collegamenti l’Europa non crescerà e prospererà. Questo accordo collegherà l’Est con l’Ovest e sostituirà l’odierno mosaico di trasporti con una rete che è veramente europea. Si tratta di un passo importante verso la costruzione di una nuova rete di trasporto che sarà la spina dorsale per rilanciare la crescita e la competitività nel mercato unico europeo».

La nuova politica delle infrastrutture dell’UE ha l’obiettivo di creare una vera e propria rete non più incentrata su progetti isolati. Inoltre il nuovo regolamento prevede scadenze per garantire che tutti i progetti che contribuiscono alla rete di trasporti di base vengano realizzati in via prioritaria.

Fonte: INFORMARE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *