L’associazione mondiale delle compagnie aeree Iata e quella degli spedizionieri Fiata hanno siglato l’accordo multilaterale sulla documentazione digitale Multilateral Electronic Air Waybill (e-AWB), che semplifica i rapporti ed elimina la necessità di singoli accordi bilaterali.
L’International Federation of Freight Forwarders Associations e l’International Air Transport Association hanno approvato lo standard Multilateral Electronic Air Waybill (e-AWB), che ha l’obiettivo di eliminare i singoli accordi bilaterali finora necessari per gli scambi di documentazione digitale tra compagnie aeree e spedizionieri. Ora, le compagnie hanno un unico accordo con la Iata che permette loro di accettare le e-AWB dai vari spedizionieri Fiata, mentre questi ultimi hanno un unico accordo per produrre e-AWB di spedizioni a diverse compagnie aeree in numerosi aeroporti di tutto il mondo.
I primi test per e-AWB multilaterali sono iniziati nel 2012 e quelli dello scorso ottobre hanno confermato la validità del sistema, che a febbraio è stato accolto dal Consultative Council di Iata e Fiata. A Marzo, la Cargo Services Conference of the Multilateral e-AWB della Iata lo ha definitivamente approvato ed ora entra in vigore.Leggi tutta la notizia
Fonte:TRASPORTO EUROPA