Aziende Registrate
14230
6402

Industrie e commercio

5992

Spedizioni trasporti logistica e servizi

corso_assologistica

Videocorso ”La gestione del contratto di trasporto su strada e i nuovi scenari di mercato”

24 Febbraio 2022, online

Corso organizzato da Assologistica Cultura e Formazione in collaborazione con SC Sviluppo Chimica.

DOCENTI > Avv. GRAZIA TORRENTE e Avv. ALESSANDRA VIGNONE – Torrente e Vignone Studio Legale Internazionale

DURATA > Ore 9,30-12,30 CORSO > In streaming – Il link per la connessione online verrà comunicato all’indirizzo email dell’iscritto

OBIETTIVI > Alle aziende, che, nell’ambito della propria attività, svolgono servizi di trasporto su strada il corso mette a disposizione le conoscenze necessarie per affrontare la negoziazione e la stipula di contratti di trasporto. Durante la giornata verranno messi in evidenza i rischi per il committente che non adotta le cautele adeguate nel contratto, considerando altresì i controlli preliminari da effettuare sul vettore scelto per svolgere i servizi di trasporto. Inoltre, saranno considerati anche i nuovi obblighi per i trasportatori alla luce della Brexit e le cautele che devono adottare le aziende nell’incarico ai trasportatori per servizi verso il Regno Unito.

PROGRAMMA

INTRODUZIONE: FINALITÀ DEL CORSO E STRUTTURA DELLA GIORNATA INQUADRAMENTO GIURIDICO DEL CONTRATTO DI TRASPORTO

• Definizione del contratto di trasporto alla luce del codice civile e della legge sull’autotrasporto di merci per conto terzi

• Il trasporto nazionale su strada nazionale e internazionale; attenzione alla normativa applicabile • I soggetti del contratto di trasporto e le figure affini

• Il contratto di trasporto e il contratto di compravendita: documentazione conforme CONTRATTO DI TRASPORTO SU STRADA

• La forma del contratto di trasporto

• L’esercizio abusivo dell’attività di trasportatore

• Elementi essenziali del contratto scritto di trasporto

• La responsabilità del vettore e la colpa grave

• Tutele per la Corresponsabilità del committente

• Le nuove tecnologie a supporto del committente

• Gli effetti della Brexit: gli obblighi per i trasportatori e le tutele da considerare nel contratto di trasporto

• La responsabilità in relazione al DURC

• L’autorizzazione della sub-vezione

DESTINATARI > Funzionari di aziende di trasporto e di servizi logistici: direttori del trasporto e della logistica, responsabili magazzino, responsabili dell’ufficio legale, direttore finanziario e titolari di piccole imprese.

 culturaeformazione.assologistica.it 

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.