Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Il vice ministro Ciaccia ha incontrato il titolare del dicastero federale tedesco dei Trasporti Peter Ramsauer

Lettera congiunta al Commissario europeo Kallas.

Oggi a Berlino il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, Mario Ciaccia, ha avuto un incontro con il ministro federale tedesco dei Trasporti, Peter Ramsauer, incentrato sulla politica ferroviaria europea. In una lettera congiunta al commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, i due ministri hanno evidenziato che la Germania e l’Italia sono concordi sui benefici che l’elevato grado di liberalizzazione dei propri mercati ferroviari ha già apportato alle rispettive economie e che auspicano un rapido completamento del mercato ferroviario europeo.
è pertanto altamente prioritaria – hanno sottolineato Ciaccia e Ramsauer – la liberalizzazione dei mercati ferroviari per il trasporto passeggeri nell’ambito del prossimo “IV Pacchetto ferroviario”. «Nonostante i notevoli progressi a livello europeo – hanno aggiunto i due ministri – nel settore ferroviario sussistono ulteriori possibilità di miglioramento con riferimento all’efficienza e alla produttività».

Ribadendo che entrambi i Paesi accolgono con esplicito favore l’intenzione della Commissione Europea di presentare entro la fine di quest’anno corrispondenti proposte nel quadro del “IV Pacchetto ferroviario”, Ciaccia e Ramsauer si sono inoltre espressi a favore di uno sfruttamento da parte dei diversi sistemi ferroviari delle opportunità derivanti dalla progressiva liberalizzazione del trasporto su rotaia all’interno degli Stati comunitari. La cooperazione tra le società ferroviarie – hanno rilevato – è una buona opportunità per incentivare congiuntamente un maggiore uso delle ferrovie da parte dei clienti mediante offerte vantaggiose e l’effettuazione di trasporti affidabili.



Fonte: INFORMARE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

News correlate

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.