Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Caporalato in azienda logistica di Padova, tre arresti

Caporalato in azienda logistica di Padova, tre arresti

Lavoratori intimidati e sfruttati.

Tre persone, sospettate anche di riciclaggio, sono state arrestate per aver sfruttato e intimidito lavoratori, perlopiù extracomunitari, che si occupano della logistica.

Attraverso intimidazioni avrebbero obbligato i lavoratori a sottoscrivere contratti che non corrispondevano al tipo di prestazioni erogate: con quest’accusa tre persone sono state arrestate dalla Questura di Padova in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare emesse dalla  Procura della Repubblica della città veneta (due ai domiciliari, una in carcere). Sospettati di caporalato, i soggetti sono anche indagati per riciclaggio.

Caporalato a Padova

La condotta delle tre persone, attualmente in stato d’arresto, avrebbe colpito i lavoratori di alcune cooperative del settore logistico, forzati a sottoscrivere contratti di lavoro a tempo determinato, in cambio del pagamento di una somma pattuita, per poi effettuare prestazioni lavorative ben oltre l’orario part-time per il quale erano stati regolarizzati. Ai lavoratori non sarebbero inoltre state riconosciute le tutele sindacali, in particolare in merito alle modalità della partecipazione alle iniziative di protesta. Ad esser vittima di questo sistema, sarebbero stati soprattutto lavoratori extracomunitari, i quali si sarebbero trovati in una posizione negoziale molto debole, condizionata dalla necessità di comprovare l’attività lavorativa per accedere al rilascio o al rinnovo del permesso di soggiorno. L’attività di intimidazione e minaccia a danno dei lavoratori è stata accertata in seguito alle indagini della Digos e della squadra mobile.

Fonte: SKY TG24

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.