Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Scoperto trasporto pericoloso fuori norma di 24 q.li di liquido infiammabile

Scoperto trasporto pericoloso fuori norma di 24 q.li di liquido infiammabile

Multa e patente ritirata al camionista

CIVITANOVA – Nel corso di un preordinato servizio di controllo del trasporto merci, effettuato dalla Polizia di Stato nel territorio di Civitanova Marche, congiuntamente a personale della Motorizzazione Civile di Macerata dotato di “Centro mobile di revisione”, operatori della Sezione Polizia Stradale di Macerata hanno proceduto alla verifica di un complesso veicolare di nazionalità albanese, diretto al porto di Ancona per il successivo imbarco.

Durante l’operazione gli agenti hanno rilevato che, all’interno del rimorchio, occultati in mezzo ad altro materiale vario, erano presenti tre bancali di merce contraddistinta da etichette indicanti materiale pericoloso, nello specifico “liquido infiammabile”.

Si decideva quindi di approfondire il controllo, richiedendo all’autista albanese la specifica documentazione prevista per tali trasporti di materiale con indice di pericolosità, come previsto da apposite normative in materia.

Rilevate incongruenze tra il documento di trasporto, apparentemente legittimo e la merce presente a bordo, gli operanti riuscivano ad acquisire il documento di trasporto originale, con l’indicazione della reale tipologia e quantità del materiale trasportato.

Nei fatti, si trattava di oltre 24 quintali di materiale particolarmente pericoloso, poichè altamente infiammabile, trasportato in carenza delle previste misure di sicurezza ed in violazione della specifica normativa “Accordo Europeo relativo ai trasporti Internazionali di merci pericolose – ADR”.

In conseguenza di ciò il mezzo di trasporto è stato sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni, a carico dell’autista sono state elevate sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di Euro 2000,00 e la sua patente di guida è stata ritirata.

La merce pericolosa è stata affidata a una ditta specializzata in materia, che ha fatto intervenire sul posto un mezzo idoneo al trasporto del materiale in condizioni di sicurezza.

Fonte: IL CITTADINO DI RECANATI

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.