Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Preoccupante ristagno del trasporto mondiale delle merci

Flessione del trasporto aereo, indicatore – spiega Kauppila, economista dell’ITF ‘che identifica i possibili punti di svolta nello sviluppo economico complessivo con circa sei mesi di anticipo?

La difficoltà in cui versano molte economie mondiali ha un impatto sul settore dei trasporti, che registra un ristagno dei volumi movimentati. Lo evidenzia l’ultimo rapporto dell’International Transport Forum (ITF) dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) aggiornato con i dati raccolti al dicembre 2011.
Il rapporto sottolinea come il commercio estero via mare dei 27 Stati UE e degli USA sia stagnante e rimanga a livelli inferiori a quelli pre-crisi, rispettivamente del -5% e del -3%, ed abbia registrato una flessione nella seconda metà dello scorso anno. L’ITF ha rimarcato inoltre come il commercio estero per via aerea, che – ha spiegato Jari Kauppila, economista dell’ITF – costituisce un indicatore primario ‘che identifica i possibili punti di svolta nello sviluppo economico complessivo con circa sei mesi di anticipo?, mostri anch’esso un trend al ribasso e si ricaduto ai livelli pre-crisi (0% UE27 e -1% USA).
‘In generale – ha rilevato Kauppila – i nostri dati indicano la debolezza della domanda nelle economie avanzate, in particolare in Europa. I modesti risultati dei volumi di merci trasportate per via stradale e ferroviaria confermano ulteriormente la percezione della debole ripresa della domanda interna?. In particolare, il trasporto stradale nell’area dell’euro mostra una lenta ripresa con volumi tuttora dell’8% al di sotto del picco pre-crisi e il trasporto ferroviario nell’UE e negli USA risulta essere rispettivamente del 9% e 4% inferiore al livello pre-crisi.
Fonte: INFORMARE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.