Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Trasporto aereo. Ce deferisce Portogallo alla Corte di giustizia Ue per i servizi di terra

Bruxelles, Belgio – Aeroporti di Lisbona, Porto e Faro non in regola con le normative sull’handling

(WAPA) – La Commissione europea ha deferito il Portogallo alla Corte di giustizia dell’Unione europea, in quanto i servizi di terra negli aeroporti di Lisbona, Porto e Faro non sono in regola con le regole comunitarie riguardanti l’handling di bagagli, rampa, posta e merci.

Bruxelles teme che la non corretta applicazione delle normative possa generare condizioni non equilibrate tra i potenziali operatori, e di conseguenza costi addizionali, con una qualità minore del servizio, per vettori aerei e passeggeri.

L’Unione europea ha liberalizzato il mercato dei servizi di terra negli aeroporti, inclusi check-in dei passeggeri, handling dei bagagli e rifornimento degli aeromobili, nel 1996, con una direttiva che permette agli Stati membri di limitare l’apertura del mercato ad un numero massimo di fornitori (comunque non meno di due) per quattro categorie di servizi: handling di rampa (ad esempio servizi di parcheggio, carico e scarico degli aeromobili), gestione bagagli, handling merci e posta in area airside (ossia tutte le zone di un aeroporto accessibili dagli aeromobili, come pista, sentieri di rullaggio e piazzole di sosta) e rifornimento.

Ad ogni modo, questa limitazione è soggetta alla conformità con alcuni criteri, in particolare per quanto riguarda la scelta dei fornitori tramite un appalto trasparente e con termini non discriminatori.

Il Portogallo ha per l’appunto limitato a due il numero di fornitori di servizi di terra in determinate categorie a Lisbona, Porto e Faro: la Commissione ha però ritenuto che la selezione delle aziende per tre categorie (gestione nagagli, handling di rampa, handling merci e posta) non sia stata condotta in osservanza della normativa europea.

Leggi tutta la notizia




Fonte: AVIONEWS

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.