Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Ancora negativo il cargo aereo ad Aprile

Ancora negativo il cargo aereo ad Aprile

Le tensioni commerciali stanno influenzando la fiducia e il commercio globale si sta indebolendo.

SEOUL – L’International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati relativi ai mercati globali del trasporto aereo che mostrano che la domanda, misurata in tonnellate di merci (FTK), è scesa del 4,7% nell’aprile 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, continuando la tendenza negativa  iniziata a gennaio.

L’incertezza commerciale legata alla Brexit in Europa e le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina hanno contribuito al calo dei nuovi ordini di esportazione. In termini mensili, sono aumentati solo tre volte negli ultimi 15 mesi e la misura globale ha indicato una domanda di esportazioni negativa da settembre. È probabile che la continua debolezza porti a una crescita FTK annua più contenuta nei prossimi mesi.

“Aprile ha visto un forte calo della crescita delle merci aviotrasportate e la tendenza è chiaramente negativa quest’anno. Gli input di costo stanno aumentando, le tensioni commerciali stanno influenzando la fiducia e il commercio globale si sta indebolendo. Le compagnie aeree stanno adattando la loro crescita della capacità per cercare di allinearsi con il calo del commercio globale dalla fine del 2018. Tutto ciò si aggiunge a un anno impegnativo per il settore cargo. I governi dovrebbero rispondere allentando le barriere commerciali al fine di guidare l’attività economica “, ha dichiarato Alexandre de Juniac, direttore generale e amministratore delegato della IATA. 

Fonte: IATA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.