Trasporti e logistica per tornare a parlare di crescita” ne hanno parlato ad Asti PDL , PD, CISL e UGL alla presentazione, presso la libreria Marchia, del libro dell’ex sottosegretario Bartolomeo Giachino “Logistica e trasporti motore di sviluppo per il cambio di passo del Paese.
Nel libro, Bartolomeo Giachino spiega diffusamente come, attuando le misure , tra cui molte a costo zero, previste dal Piano nazionale della logistica, frutto del lavoro della Consulta dell’autotrasporto, l’Italia possa avere la possibilità di aumentare la propria competitività e tornare a crescere di quasi un punto di pil in piu’, creando nuovi posti di lavoro per i giovani e per chi è ai margini del processo produttivo.
Secondo Giachino, le nazioni che negli ultimi anni sono cresciute di più dispongono di un sistema logistico efficiente che, oltre a rendere più competitivo il sistema produttivo, diventa un driver di sviluppo. Oggi la logistica italiana, nonostante il Paese disponga di una ventina di porti importanti, è gravata da una serie di inefficienze che, oltre a rendere meno competitiva la nostra economia, dirottano una parte dei traffici sui porti del Nord Europa, e questo sottrae tasse portuali, Iva, lavoro logistico e trasporti stico, e quindi Pil.
Mentre siamo la ottava economia mondiale nella graduatoria della Banca Mondiale il nostro sistema logistico fatto di infrastrutture e mobilita’ delle merci e’ solo 24esimo.
Fonte: AT NEWS