Aziende Registrate
14230
6401

Industrie e commercio

5993

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Trasporti eccezionali, imprese penalizzate dalla normativa

Trasporti eccezionali, imprese penalizzate dalla normativa

Ulteriore di burocrazia che ostacola anziché agevolare il lavoro delle imprese.

“Il ministro Toninelli sospenda l’applicazione della nuova procedura per i trasporti eccezionali, che impedisce agli autotrasportatori di svolgere in modo puntuale il proprio lavoro, si impegni a chiarire in tempi brevi la normativa esistente e ne preveda finalmente un suo definitivo riordino”.

È quanto chiede, attraverso una interrogazione urgente al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, la parlamentare del Partito Democratico Tatjana Rojc che ha voluto portare all’attenzione del Governo le “conseguenze molto penalizzanti per le imprese di autotrasporto, segnalate recentemente anche da Confartigianato Trasporti del Friuli Venezia Giulia” a seguito della recente circolare Anas che prevede per i titolari di autorizzazioni periodiche con massa autorizzata superiore a 44 tonnellate, l’invio, prima di ciascun viaggio, di una notifica tramite il portale TEWEB Anas e introduce un preavviso di transito di almeno 48 ore prima dell’inizio di ciascun viaggio.

“Si tratta”, scrive Rojc nella sua interrogazione, “di una forma ulteriore di burocrazia che ostacola anziché agevolare il lavoro delle imprese. Un nuovo obbligo per i trasporti eccezionali che di fatto crea numerosi problemi all’autotrasporto, impedendo una organizzazione del lavoro d’impresa ordinato e tempestivo. E che”, aggiunge, “danneggia il settore industriale che produce manufatti di grandi o enormi dimensioni”. Per mettere ordine in una serie di disagi che colpiscono gli autotrasportatori, la senatrice del PD ha chiesto al ministro dei Trasporti “di attivarsi subito affinché sia effettivamente istituito l’Archivio e l’anagrafe nazionale delle strade (Art. 226 CdS) in modo da consentire alle imprese di individuare agevolmente e preliminarmente percorsi percorribili in sicurezza, in funzione della massa complessiva dei veicoli utilizzati e delle caratteristiche tecniche delle strade, così come individuate e segnalate dagli Enti proprietari”.

Fonte: TRIESTEALLNEWS

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.