Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Trasporti, Borioli: Modificare competenze sui servizi ferroviari interregionali

Comunicato stampa

“Ciò che sta succedendo tra Regione Piemonte e Regione Liguria, per quanto riguarda la programmazione dei treni interregionali, stimola l’esigenza di un profondo ripensamento del modello stesso di gestione delle linee che coinvolgono due o più realtà regionali”. 

E’ quanto dichiara il senatore del Partito Democratico Daniele Borioli, membro della Commissione Lavori Pubblici, infrastrutture e trasporti a Palazzo Madama.

“Non è razionalmente concepibile – sottolinea l’esponente pd – che i servizi, i quali dovrebbero mantenere un profilo di universalità e di omogeneità per l’utenza, vengano “tenuti in ostaggio” dai rispettivi governi regionali, come strumenti di trattativa o, peggio ancora, di reciproca ritorsione. Soprattutto, non è tollerabile che a fare le spese di questi conflitti siano gli utenti, già tartassati dalla scadente e sempre più decadente qualità del servizio, nonché dai tagli di corse e intere linee. Per tutti questi motivi, credo sia necessaria una rivisitazione della normativa che, a suo tempo, ha attribuito alle Regioni le competenze in materia di trasporto ferroviario regionale e interregionale. Introducendo da subito una correzione della normativa che disciplina il settore, imponendo che i programmi di esercizio dei servizi ferroviari interregionali, nonché i loro standards qualitativi, così come le tariffe e i meccanismi di tutela degli utenti, perseguano obiettivi di omogeneità definiti preliminarmente attraverso formale intesa tra le Regioni interessate. Prevedendo, nel caso l’intesa non sia raggiunta, che sia lo Stato, in funzione di sussidiarietà, a intervenire d’autorità per dipanare i conflitti”. Leggi tutta la notizia

Fonte: PARTITO DEMOCRATICO

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.