Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

VGP Italy e GLS Italy insieme per il nuovo polo logistico internazionale di Sordio

VGP Italy e GLS Italy insieme per il nuovo polo logistico internazionale di Sordio

La viceministro ai porti: "Da quello che ho verificato è un obiettivo che abbiamo a portata di mano".

GENOVA – La viceministra delle infrastrutture e mobilità sostenibili, Teresa Bellanova, ha fatto visita oggi ai cantieri genovesi del ‘Progetto Unico Terzo Valico – Nodo di Genova e Campassò per fare il punto, con il Commissario Straordinario, Calogero Mauceri, sull’avanzamento dei lavori nonché sulle misure adottate per la sicurezza dei lavoratori e la sostenibilità ambientale e sociale delle attività svolte. Presenti ai vari momenti dell’incontro e alla visita ai cantieri di Fegino-Camerone imbocco Sud e della Galleria Colombo – San Tommaso anche il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), Vincenzo Macello, e il Domestic Operations Director del Gruppo Webuild, Nicola Meistro.

La viceministra Teresa Bellanova, nel corso dell’incontro, ha sottolineato l’importanza del Commissariamento nell’accelerare l’avanzamento dei lavori, e dunque l’urgenza di sbloccare nel Paese investimenti e cantieri, realizzando opere strategiche attese da tempo, e mettendo in moto nuova occupazione. «Prendo ad esempio – ha detto Bellanova – proprio quanto sta accadendo con quest’opera: gli oltre 3mila lavoratori occupati nelle 432 imprese operative negli oltre 30 cantieri e le altre migliaia coinvolte nell’indotto che danno l’idea della rilevanza e complessità di questa infrastruttura e soprattutto del valore aggiunto occupazionale che gli investimenti pubblici di questa portata mettono in campo».

Nel corso della visita Bellanova ha poi incontrato le lavoratrici e i lavoratori impegnati nei Cantieri. «Saperi e competenze straordinarie», ha detto, «che dobbiamo essere capaci di valorizzare sempre più. Buoni investimenti significa questo: innovazione e lavoro buono. E proprio qui, a Genova, ai cantieri del Terzo Valico – Nodo Genova, è importante sottolineare come si stia parlando anche della realizzazione della Galleria più lunga d’Italia con i suoi 27 chilometri e come nel corso della realizzazione si stiano utilizzando tecnologie innovative e strumenti di ultima generazione. Penso ai lavori di scavo realizzati con la tecnologia meccanizzata mediante la Tunnel Boring Machine e penso all’adozione sia in superficie che in galleria di sistemi di monitoraggio digitalizzato e automatizzato all’avanguardia che garantiscono la corretta gestione degli avanzamenti». Leggi tutta la notizia

Fonte: THE MEDI TELEGRAPH

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.