Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Legge di Stabilit e danni maltempo, si pronuncia il Sottosegretario D’Angelis

L'Italia pu far partire subito un piano di difesa del suolo

“E’ in corso in Sardegna l’ennesima emergenza alluvioni con un terribile bilancio di morti, dispersi e danni incalcolabili. Ma la politica può e deve riscattarsi da almeno 20 anni di disattenzione e di calo progressivo di risorse per la difesa del suolo e la riduzione del dissesto idrogeologico. Trovo sconcertante e ai limiti dell’autolesionismo che la Legge di Stabilità predisposta dal Ministero dell’Economia e Finanze stanzi per la tutela del suolo nell’81,9% dei 6.633 Comuni in dissesto e a rischio frane e alluvioni, dove vivono 5,8 milioni di italiani (9,6% della popolazione nazionale) con un totale di 1,2 milioni di edifici, decine di migliaia di industrie e un patrimonio storico e culturale inestimabile, la miseria di 30 milioni di euro per il 2014, altri 50 milioni per il 2015 e 100 milioni per il 2016. Cioè per l’opera pubblica nazionale considerata più urgente, in tre anni dedichiamo 180 milioni! Un nulla. E’ un errore clamoroso e incomprensibile e faremo di tutto per correggere quelle cifre che sono un insulto per i tanti italiani e i territori alluvionati che da noi aspettano risposte concrete”. E’ quanto afferma il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis intervistato dall’emittente radiofonica Lady Radio.

“L’Italia – spiega D’Angelis – ha tutte le condizioni per far partire un programma serio e coraggioso di investimenti per la più grande e utile opera pubblica della messa in sicurezza di milioni di italiani dai grandi rischi. Al Ministero delle infrastrutture e Trasporti sono stati recuperati e trasferiti 100 milioni l’anno per i prossimi tre anni ai piccoli Comuni, altri 100 per l’edilizia scolastica e i bonus nell’edilizia per la sicurezza antisismica danno ottimi risultati. E va accolto l’appello della commissione Ambiente della Camera presieduta da Ermete Realacci che all’unanimità chiede almeno 500 milioni l’anno per la difesa del suolo, fuori dal Patto di Stabilità. C’è – conclude il Sottosegretario – anche un motivo economico e di risparmio, 1 euro speso in prevenzione determina un risparmio anche di 100 euro in riparazione dei danni”.

Fonte: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.