Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Ultima chiamata per il rinnovo speciale della patente scaduta

Rinnovo patente: procedura straordinaria in caso di anomalo funzionamento del sistema informatico

Prevista una ricevuta provvisoria della validità di 5 giorni.

A causa del ripetersi, nei giorni scorsi, di una situazione eccezionale di disservizio del Portale dell’Automobilista la Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT ha fornito le istruzioni per il rinnovo di validità della patente di guida.

In questi casi, quindi, se l’idoneità alla guida è confermata, il medico certificatore singolo o collegiale deve rilasciare una ricevuta provvisoria secondo il modello allegato alla circolare 2452 del 25 gennaio, che ha una validità di cinque giorni dalla data di rilascio. La ricevuta provvisoria consente al titolare di una patente di guida, in fase di rinnovo, di guidare un veicolo anche se la patente è già scaduta alla data della visita medica.

Il medico inserisce nel sistema informatico del CED anche il certificato di visita per l’idoneità psico-fisica, indicando la data della visita medica, entro il giorno lavorativo successivo a quello di riattivazione del Portale dell’Automobilista, o in altra data indicata sul Portale stesso. In tal senso, sul sito web del Portale dell’Automobilista sarà pubblicato un apposito avviso sulla ripresa dei servizi.

La circolare specifica, inoltre, che il conducente con una patente provvisoria rimane obbligato a ottenere una ricevuta dell’invio della patente al sistema informativo del CED durante il periodo di validità, a meno che non abbia ricevuto un duplicato della patente con un periodo di validità rinnovato durante il periodo di validità del documento provvisorio

Fonte: ASSOTIR

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News correlate

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.