Aziende Registrate
14217
6399

Industrie e commercio

7818

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Canone sui pc, retromarcia della Rai

Dopo la polemica Viale Mazzini precisa: ‘Si paga solo per la tv?.
Confindustria: balzello assurdo.
Dopo la grande polemica, arriva la tregua. La Rai, dopo un incontro al Ministero della Sviluppo Economico, precisa: non abbiamo mai richiesto il pagamento del canone ‘per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, i tablet e gli smartphone?. Il canone continua quindi a dover essere ‘pagato solo per il possesso di un televisore?.
La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai- fanno sapere da Viale Mazzini- si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (il cosiddetto digital signage). Il canone speciale non va corrisposto – spiega ancora la Rai – nel caso in cui tali imprese, società ed enti abbiano già provveduto al pagamento per il possesso di uno o più televisori. Per viale Mazzini ‘ciò quindi limita il campo di applicazione del tributo ad una utilizzazione molto specifica del computer?.
Contro il balzello si è alzata la voce del web e delle categorie di imprenditori. ‘Un’assurda forzatura giuridica- lo ha definito il presidente della Confindustria Digitale Stefano Parisi- ma soprattutto un’iniziativa fuori dal tempo e in totale contrasto con gli obiettivi dell’agenda digitale e gli sforzi che si stanno mettendo in atto per rilanciare la crescita del Paese?. Leggi tutta la notizia
Fonte: LA STAMPA.IT

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *