Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Carburanti: differenziale prezzi italiani alto: tasse al 60,64 per cento

SIA resta alto, ma in calo

Resta alto, ma è in calo. È il cosiddetto “SIA – Stacco Italia Accise” che Assopetroli-Assoenergia tiene monitorato in collaborazione con Figisc Anisa Confcommercio. Rispetto al resto d’Europa, in maggio gli automobilisti italiani hanno in media pagato 25,9 centesimi al litro in più per la benzina e 24,9 per il gasolio. A fine 2013 la differenza era di 28,2 e 26,4 cent. In aprile era di 26,13 e 25,14.

Le sigle promuovono l’analisi per una “una maggiore consapevolezza dell’anomalia italiana rappresentata da un carico fiscale eccessivo sui carburanti (benzina verde) che, al netto delle addizionali regionali, è giunto nel mese di maggio al 60,62% del prezzo al consumo“. Nella rilevazione di un paio di mesi fa era del 60,64%. Per la verde, 24,7 cent dello “stacco” sono dovuti ad accise ed Iva e 1,2 ad un maggiore prezzo industriale, mentre per il gasolio si tratta rispettivamente di 24,2 e di 0,7 cent. Leggi tutta la notizia

Fonte: HUB COMUNICAZIONE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.