A dicembre il traffico è cresciuto del 49%.
Lo scorso anno il porto di Trieste ha movimentato un traffico dei container record di 393.195 teu, con una progressione del 39,6% rispetto a 281.629 teu nel 2010. Nel solo scorso mese di dicembre il traffico è cresciuto del 49% attestandosi a 34.322 teu.
‘In un momento di crisi come quello attuale – ha commentato la presidente dell’Autorità Portuale, Marina Monassi – i risultati ottenuti sono ottimi. Per il 2012 non possiamo fare previsioni, ma dobbiamo lavorare affinché i traffici del porto di Trieste continuino a crescere?.
Soddisfazione anche da parte di Fabrizio Zerbini, l’amministrazione delegato di Trieste Marine Terminal Spa (TMT), la società del gruppo T.O. Delta che gestisce il container terminal al Molo VII del porto di Trieste. ‘Il lavoro svolto ad oggi – ha sottolineato – ci ha consentito di meritare la fiducia delle compagnie di navigazione e dei clienti tutti, che ringraziamo. Un ringraziamento anche a tutto il personale di TMT ed a quello dei partner esterni che hanno contribuito all’ottenimento di questi risultati. Per continuare la crescita in un anno che si prospetta difficile a causa della critica situazione dell’economica mondiale – ha aggiunto Zerbini – è necessario potere offrire ai clienti ulteriori servizi intermodali, terra e mare, per consolidare ed incrementare la posizione del porto di Trieste quale hub per i traffici adriatici ed anche quale credibile gateway per quelli dei Paesi del Centro ed Est Europa?.
Fonte: INFORMARE
